SABATO 18 GIUGNO

ore 11,30 - Circo 8 e 1/2, Rotonda di Piazzale Fellini

INAUGURAZIONE DI AL MENI

Massimo Bottura e il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi raccontano il circo 8 e 1/2 dei sapori e delle cose fatte con le mani e col cuore e danno il via agli show cooking

ore 10 – 23 - Lungomare Tintori

IL MERCATO DEI PRODOTTI DI ECCELLENZA

La buona terra della via Emilia scorre al mare

L’unico mercato vero dei produttori e dei contadini, dei giacimenti enogastronomici dalla via Emilia al mare. Il mercato dove capire, gustare e acquistare i prodotti della regione che ha il record di denominazioni d’origine: dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dal culatello di Zibello al prosciutto di Parma, dai salumi Piacentini a vini e frutta di varietà riscoperte, dai presidi Slow Food ai Mercati della Terra. Prodotti selezionati da Chef To Chef Emiliaromagnacuochi e Strada dei Vini e dei sapori di Rimini.

ore 10.30, ore 12, ore16, ore 18,30 - Lungomare Tintori

AL MERCATO CON IL PERSONAL SHOPPER

Visita guidata fra i contadini e i prodotti del mercato delle eccellenze con il personal shopper di Slow Food

I personal shopper di Slow food ci guidano alla scoperta dei produttori del mercato di Al Meni fra cui Presidi Slow Food e Mercati della Terra. Ritrovo allo spazio incontri di Slow Food nel parco Fellini vicino alla grande Macchina Fotografi ca, dove si raccolgono le prenotazioni fi no a 15 minuti prima della partenza. Gruppi di massimo 15 persone.

ore 10 – 23 - Piazzale Fellini

SPECIALE MATRIOSKA

Artigianato, design, buone idee

Il labstore itinerante dell’artigianato, del design e delle buone idee. Uno spazio espositivo poliedrico che racchiude creatività, arte e ricerca, contraddistinte dal marchio FATTO A MANO. Dalle illustrazioni alle ceramiche, dagli arredi all’abbigliamento, dagli accessori alle lampade a tutto ciò che unisce innovazione, manualità e amore per il fare.

ore 10 – 23 - Rotonda di Piazzale Fellini

LO STREET FOOD DEGLI CHEF E DEI CONTADINI E IL GELATO GOURMET INTORNO AL CIRCO 8 e 1/2

Circo 8 e 1/2, rotonda di Piazzale Fellini
Nel piazzale che circonda il colorato circo 8 e ½, ci saranno speciali punti street food, espressione delle anime di CheftoChef emiliaromagnacuochi, l’associazione dei grandi cuochi e dei produttori di eccellenza della regione. La macelleria Zivieri guiderà il food truck con il meglio della produzione artigiana, fra ‘qebab’ di mora romagnola, panini, hamburger rivisti in chiave strettamente regionale. Lo chef Alberto Faccani coordinerà le mani di alcuni cuochi della regione che si cimentano nella cucina da strada, interpretando i migliori ingredienti emiliani e romagnoli. Sabato 18 giugno a pranzo e cena lo street food degli chef avrà come protagonisti: Matteo Aloe (Berberè), Athos Migliari (La chiocciola), Alberto Faccani (Magnolia), Takahiko Kondo (Osteria Francescana), Davide Di Fabio (Osteria Francescana). Due postazioni speciali vedranno il ristorante Quartopiano, capitanato dallo chef Silver Succi, proporre lo street food ed i prodotti a chilometro zero declinati secondo i rinomati canoni della cucina gourmand e L’Osteria la Sangiovesa, insieme ai prodotti di Tenuta Saiano, portare la vera cucina tipica romagnola, ottenuta dal rispetto dei prodotti in tutta la loro integrità e stagionalità. Altra postazione, quella della birra Amarcord, espressione di un territorio ricco di sorprese,con una proposta di abbinamento perfetta per lo street food. Uno speciale spazio sarà dedicato al gelato artigianale dove alla tradizione sarà abbinata innovazione e passione in collaborazione con Mo.Ca. e i docenti della Carpigiani Gelato University, rinomati chef e gelatieri del territorio. Oltre ai più tradizionali, rivisitati anche quattro gusti speciali realizzati in collaborazione con gli chef di Al Mèni: Aurora Mazzucchelli, Terry Giacomello, Takahiko Kondo ed Emilio Maciàs. Laboratori per bambini e famiglie a cura del Gelato Museum Carpigiani.

ore 14 • ore 16 • ore 19 • ore 21 ‘Salotto verde’ libri e incontri Slow Food nel parco Fellini, accanto alla grande Macchina Fotografi ca

IL GUSTO DI SAPERE

Nel parco Fellini vicino alla grande macchina fotografi ca, Slow Food Emilia Romagna organizza momenti di incontro con produttori, autori, scrittori, esperti, food blogger, chef, tutte persone che di cibo trattano e parlano con molte sfumature.

• ore 14
Chi parla di cibo Lo chef antidivo che alla tv preferisce il bosco. Incontro con Piergiorgio Parini del Povero Diavolo.

• ore 16
Presentazione della guida Slow Food alle birre d’Italia 2017 con i curatori e alcuni produttori artigianali della regione (degustazione guidata di alcune birre).

• ore 19
Mangia come parli Le parole giuste per parlare di cibo. Incontro con Cinzia Scaffi di, vicepresidente Slow Food Italia, saggista e scrittrice.

• ore 21
Assaggi di cinema Incontro con Antonio Attorre docente universitario e autore dei libri “Schermo piatto” e “Chateaux Lumière”. anche incontri con esperti, scrittori, curatori di alcuni delle Guide Slow Food.

Circo 8 e 1/2 Rotonda di Piazzale Fellini, Spazio Slow Food

DIRE, FARE E GUSTARE

Come ogni tipo di conoscenza anche il gusto va formato, poi allenato, benvenuti nella … palestra di Slow Food! Laboratori per grandi e piccoli. E fra un laboratorio e l’altro, Ludoteca dei sapori:giocate con noi alla scoperta dell’orto e dei cinque sensi con giochi da tavolo didattici e divertenti. Tutti i laboratori sono gratuiti. Posti limitati, prenotare direttamente allo spazio Slow Food sotto al tendone almeno mezz’ora prima dell’inizio.

• ore 10.30
Laboratorio con degustazione
Un giardino di aromi
Un incontro fatto di degustazioni e giochi sensoriali lasciando che le piante, le erbe offi cinali e aromatiche si raccontino.

• ore 16
Laboratorio
La piada è un mondo
Nell’immaginario collettivo è uno degli elementi identitari della gastronomia romagnola, ma sorelle della piada ne esistono in tutto il mondo. Per svelare l’identità di un alimento fatto di quattro semplici ingredienti (farina, acqua, strutto e sale), il laboratorio racconta la sua storia e propone la realizzazione della stessa piada nelle varie modalità, con la presenza di “piadaioli” di diverse appartenenze, dalla Romagna all’Africa e oltre.

• ore 18
Laboratorio con degustazione
Ortoterapia
Rimedi e ricette per il benessere con le verdure coltivate in giardino o sul balcone, per chi il suo orticello lo ha già e per chi dopo questo laboratorio sentirà il bisogno di crearselo.

CACCIA AL TESORO DEI SAPORI

Seguendo indizi, risolvendo indovinelli e quesiti si possono scoprire veri e propri tesori. Nei punti di Slow Food Emilia Romagna, sotto al tendone e nel ‘salotto verde’ accanto alla grande macchina fotografi ca, per tutte e due le giornate basterà chiedere di partecipare alla Caccia al tesoro dei sapori: verrà consegnata la lista degli indizi da cercare e una volta raccolti tutti, ma proprio tutti gli oggetti e le risposte richieste, sarà possibile ritirare il piccolo ma utile premio messo in palio per ogni volenteroso co-produttore.

• ore 10,30 - 23
Giardini di Piazzale Fellini
PANIS ANTIQUUS & CO.
Un ricco programma di dimostrazioni e laboratori: dalle antiche tecniche di lavorazione del pane, al recupero dei saperi sulla selezione e preparazione delle erbe spontanee commestibili, dalla conoscenza delle argille utili alla cura della persona e alla cosmesi, alle tecniche ceramiche della Roma antica. A cura dell’Associazione DimoraEnergia.

• ore 10,30 • 18
Workshop gratuito giornaliero
Costruzione di un forno celtico in terra cruda
I visitatori possono partecipare alla costruzione di un forno “portatile” con la tecnica costruttiva della terra cruda, così come era uso fare l’antico popolo dei Celti. Per gruppi di massimo 8-10 partecipanti.

• ore 12 • 18
Laboratorio
Cottura del pane di grano antico in un forno in terra cruda “portatile”
Il maestro panifi catore Quirino d’Angelo presenta il processo di panifi cazione, dalla selezione dei cereali, attraverso la macinatura con macine manuali riprodotte su modelli d’epoca, alla preparazione e lavorazione dell’impasto, alla lievitazione, sino alla cottura.
Per partecipare è necessario tesserarsi all’associazione DimoraEnergia al costo di 6 euro.
Info e prenotazioni 338 8307779.

• ore 16,30
Apertura e presentazione del Thermopolium
Viene allestita la ricostruzione di un Thermopolium, luogo di ristoro in uso nell’antica Roma dove era possibile acquistare cibi pronti, rappresentava lo “snack bar” dell’antichità.

• ore 17 – 18,30
Conferenza
Curarsi nell’antica Roma
Conversazione sulla preparazione, conservazione e somministrazione dei farmaci, così come testimoniato dai ritrovamenti della domus “del Chirurgo” nell’antica Ariminum (Rimini). Interverranno il Dott. Stefano De Carolis, esperto di medicina antica e Ambra Penzi, esperta di farmacia antica.

• ore 19
Degustazioni al Thermopolium
Saranno serviti aperitivi a base di erbe, antiche spezie come il garum e pane antico appena sfornato dal forno in terra cruda, al prezzo di 5 euro a consumazione.

• ore 19.30 – 20.30
Presentazione della prossima iniziativa di DimoraEnergia: il Nuovo Grand Tour.

ore 12,30 – 14,30 e 19 - 23 – Circo 8 e 1/2

PROGRAMMA DEGLI SHOW COOKING

Gli chef cucinano a vista nel circo
12.30-13.30 Leonardo Pereira + Takahiko Kondo

13.30-14-30 Emilio Macias + Gianluca Gorini

19.00- 20.00 Niklas Ekstedt + Giovanni Cuocci

20.00-21.00 Mathias Bernwieser + Silver Succi

21.00-22.00 Sebastian Myers + Gianpaolo Raschi

22.00-23.00 Tabata Hanninen & Ludovic Mey + Rino Duca

DOMENICA 19 GIUGNO

ore 11,30 - 15 - Giardini del Grand Hotel (piazzale Fellini)

DEJEUNER SUR L’HERBE

Colazione pic nic a cura di Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel di Rimini, di Roberto Rinaldini, maestro di pasticceria, in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al Meni. Disponibilità limitata, su prenotazione.
Info 0541 56000
turismo@comune.rimini.it

ore 10 • ore 23 - Lungomare Tintori

IL MERCATO DEI PRODOTTI DI ECCELLENZA

L’unico mercato vero dei produttori e dei contadini, dei giacimenti enogastronomici dalla via Emilia al mare. Il mercato dove capire, gustare e acquistare i prodotti della regione che ha il record di denominazioni d’origine: dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dal culatello di Zibello al prosciutto di Parma, dai salumi Piacentini a vini e frutta di varietà riscoperte, dai presidi Slow Food ai Mercati della Terra.
Prodotti selezionati da Chef To Chef Emiliaromagnacuochi e Strada dei Vini e dei sapori di Rimini.

ore 10.30 • ore 12 • ore 16 • ore 18 - Lungomare Tintori

AL MERCATO CON IL PERSONAL SHOPPER

I personal shopper di Slow food ci guidano alla scoperta dei produttori del mercato di Al Meni fra cui Presidi Slow Food e Mercati della Terra. Ritrovo allo spazio incontri di Slow Food nel parco Fellini vicino alla grande Macchina Fotografi ca, dove si raccolgono le prenotazioni fi no a 15 minuti prima della partenza. Gruppi di massimo 15 persone.

ore 10 – 23 - Piazzale Fellini

SPECIALE MATRIOSKA

Artigianato, design, buone idee

Il labstore itinerante dell’artigianato, del design e delle buone idee. Uno spazio espositivo poliedrico che racchiude creatività, arte e ricerca, contraddistinte dal marchio FATTO A MANO. Dalle illustrazioni alle ceramiche, dagli arredi all’abbigliamento, dagli accessori alle lampade a tutto ciò che unisce innovazione, manualità e amore per il fare.

ore 10 – 23 - Rotonda di Piazzale Fellini

LO STREET FOOD DEGLI CHEF E DEI CONTADINI E IL GELATO GOURMET INTORNO AL CIRCO 8 e 1/2

Nel piazzale che circonda il colorato circo 8 e ½, ci saranno speciali punti street food, espressione delle anime di CheftoChef emiliaromagnacuochi, l’associazione dei grandi cuochi e dei produttori di eccellenza della regione. La macelleria Zivieri guiderà il food truck con il meglio della produzione artigiana, fra ‘qebab’ di mora romagnola, panini, hamburger rivisti in chiave strettamente regionale. Lo chef Alberto Faccani coordinerà le mani di alcuni cuochi della regione che si cimentano nella cucina da strada, interpretando i migliori ingredienti emiliani e romagnoli. Domenica 19 giugno a pranzo e cena lo street food degli chef avrà come protagonisti: Riccardo Agostini (il Piastrino), Fabrizio Mantovani (FM), Mariano Guardianelli (Abocar), Davide Di Fabio (Osteria Francescana), Takahiko Kondo (Osteria Francescana), Alberto Faccani (Magnolia), Fabio Rossi (Vite). Due postazioni speciali vedranno il ristorante Quartopiano, capitanato dallo chef Silver Succi, proporre lo street food ed i prodotti a chilometro zero declinati secondo i rinomati canoni della cucina gourmand e L’Osteria la Sangiovesa, insieme ai prodotti di Tenuta Saiano, portare la vera cucina tipica romagnola, ottenuta dal rispetto dei prodotti in tutta la loro integrità e stagionalità. Altra postazione, quella della birra Amarcord, espressione di un territorio ricco di sorprese,con una proposta di abbinamento perfetta per lo street food. Uno speciale spazio sarà dedicato al gelato artigianale dove alla tradizione sarà abbinata innovazione e passione in collaborazione con Mo.Ca. e i docenti della Carpigiani Gelato University, rinomati chef e gelatieri del territorio. Oltre ai più tradizionali, rivisitati anche quattro gusti speciali realizzati in collaborazione con gli chef di Al Mèni: Aurora Mazzucchelli, Terry Giacomello, Takahiko Kondo ed Emilio Maciàs. Laboratori per bambini e famiglie a cura del Gelato Museum Carpigiani.

ore 11,30 • 14,30 • 16 • 18
‘Salotto verde’ libri e incontri Slow Food nel parco Fellini, accanto alla grande Macchina Fotografica

IL GUSTO DI SAPERE

Nel parco Fellini vicino alla grande macchina fotografi ca, Slow Food Emilia Romagna organizza momenti di incontro con produttori, autori, scrittori, esperti, food blogger, chef, tutte persone che di cibo trattano e parlano con molte sfumature.

• ore 11,30
Presentazione comitato produttori Rimini, i vini del mare

• ore 14,30
Non solo espresso Laboratorio incontro
Laboratorio incontro con degustazione sul caffè di qualità a cura di Alessio Baschieri de “L’Albero del Caffè”.

• ore 16
Presentazione della Guida Slow Food oli d’Italia 2017
Con i curatori e alcuni produttori regionali (con degustazione guidata).

• ore 18
Chi parla di cibo oggi: foodblogger & co.
Incontro con Federica Gif autrice riminese del blog e del libro “Mipiacemifabene”.

Circo 8 e 1/2 Rotonda di Piazzale Fellini, Spazio Slow Food

DIRE, FARE E GUSTARE

Come ogni tipo di conoscenza anche il gusto va formato, poi allenato, benvenuti nella … palestra di Slow Food! Laboratori per grandi e piccoli. E fra un laboratorio e l’altro, Ludoteca dei sapori:giocate con noi alla scoperta dell’orto e dei cinque sensi con giochi da tavolo didattici e divertenti. Tutti i laboratori sono gratuiti. Posti limitati, prenotare direttamente allo spazio Slow Food sotto al tendone almeno mezz’ora prima dell’inizio.

• ore 11
Laboratorio
Buono a sapersi!
Consigli utili per scelte consapevoli al momento di fare la spesa. L’etichettatura degli alimenti, i diversi luoghi della spesa e i vantaggi del rapporto diretto tra produttore e consumatore.

• ore 16
Laboratorio con degustazione
Po(r)co ma buono
Del maiale non si butta via niente diceva il detto e lo scopriremo insieme ad altri modi di dire, di fare ricette e di produrre secondo fi liere di tradizione.

• ore 17,30
Laboratorio
Giochi di naso
L’analisi sensoriale è di certo uno delle tecniche più interessanti ed affascinanti con le quali scoprire e raccontare il cibo. Questo laboratorio è un viaggio evocativo ed educativo per allenare questo senso ad esaltare il piacere della tavola e nel riconoscimento degli odori.

CACCIA AL TESORO DEI SAPORI

Seguendo indizi, risolvendo indovinelli e quesiti si possono scoprire veri e propri tesori. Nei punti di Slow Food Emilia Romagna, sotto al tendone e nel ‘salotto verde’ accanto alla grande macchina fotografi ca, per tutte e due le giornate basterà chiedere di partecipare alla Caccia al tesoro dei sapori: verrà consegnata la lista degli indizi da cercare e una volta raccolti tutti, ma proprio tutti gli oggetti e le risposte richieste, sarà possibile ritirare il piccolo ma utile premio messo in palio per ogni volenteroso co-produttore.

• ore 10,30 - 23
Giardini di Piazzale Fellini
PANIS ANTIQUUS & CO.
Un ricco programma di dimostrazioni e laboratori: dalle antiche tecniche di lavorazione del pane, al recupero dei saperi sulla selezione e preparazione delle erbe spontanee commestibili, dalla conoscenza delle argille utili alla cura della persona e alla cosmesi, alle tecniche ceramiche della Roma antica. A cura dell’Associazione DimoraEnergia.

• ore 10,30 • 13,30
Workshop
Teglie e pirofi le nel mondo romano
Il laboratorio, per bambini e adulti, è dedicato ai metodi semplici per realizzare in argilla, supporti per la cottura dei cibi, fra cui i “testi” per la piada, secondo i metodi degli antichi romani. Il workshop prevede tre turni da un’ora ciascuno per gruppi di massimo 15 partecipanti.
Per partecipare occorre tesserarsi all’associazione DimoraEnergia al costo di 6 euro.
Info e prenotazioni 338 8307779.

• ore 17 • 18
Laboratorio didattico
“Il Garum” - condimento nella cucina del Mondo Romano.
Si imparerà a preparare il “Garum Riminenses”, una rivisitazione dell’antico condimento.
Per partecipare è necessario tesserarsi all’associazione DimoraEnergia al costo di 6 euro.
Info e prenotazioni 338 8307779.

• ore 19 • 23
Degustazioni al Thermopolium
Al Thermopolium saranno serviti aperitivi a base di erbe, garum e pane antico appena sfornato dal forno in terra cruda, al prezzo di 5 euro a consumazione.

ore 12,30 – 14,30 e 19 - 23 – Circo 8 e 1/2

PROGRAMMA DEGLI SHOW COOKING

Gli chef cucinano a vista nel circo
12.30-13.30 Sven Chartier + Emilio Barbieri

13.30-14-30 Rose Green + Terry Giacomello

19.00- 20.00 Simone Tondo + Alessio Malaguti

20.00-21.00 Rosio Sanchez + Aurora Mazzucchelli

21.00-22.00 Diego Prado + Mariagrazia Soncini

22.00-23.00 Philipp Rachinger + Stefano Ciotti