GLI CHEF


“L’Emilia Romagna ha una qualità di materia prime talmente straordinarie che basta solo che noi cuochi le tocchiamo con rispetto per farle esprimere. Dall’estero ci guardano. E vedono che siamo una regione che sa aspettare 25 anni prima di assaggiare un aceto balsamico tradizionale. Siamo matti? No, sappiamo ancora sognare”.


Massimo Bottura



EDIZIONE 2023


PROGRAMMA DEGLI SHOW COOKING


sabato 17 giugno 2023


CIRCO 8 e ½



Jessica Rosval

Casa Maria Luigia, Modena


Nata a Montreal, Jessica Rosval lavora per anni come chef lasciandosi influenzare dalla moderna cucina francese del Quebec, prima di spostarsi ad ovest verso le Rocky Mountains, dove sviluppa un approccio più vicino alla cucina canadese, affinando la sua tecnica e usando ingredienti stagionali della costa nord-occidentale. Spinta dal desiderio di conoscere nuovi paesi, arriva in Italia ed entra nelle cucine di Osteria Francescana, prima come Chef de Partie, poi come responsabile di cucina per gli eventi internazionali del gruppo, ruolo che la porta a viaggiare in tutto il mondo. Ora, nella sua posizione di Chef de Cusine presso Casa Maria Luigia, sposa antiche tecniche di cucina e prodotti tipici del territorio italiano, coniugando l'approccio d’oltreoceano alle suggestioni e al terroir emiliano. Tra i traguardi raggiunti dalla Rosval bisogna citare il premio conferitole dalla Guida I Ristoranti d'Italia dell'Espresso 2021 e sponsorizzato da Bellavista che la elegge miglior chef dell’anno.
CIRCO 8 e ½

sabato 17 giugno
12.30 - 13.30

Allen Huynh

Osteria Francescana, Modena


Di origini vietnamite, Allen Huynh approda nel nostro Paese nel 2014, dopo essersi specializzato in “Italian Culinary arts” al George Brown College di Toronto. Si diploma ad ALMA e grazie a questa scuola prestigiosa approfondisce la conoscenza della cucina italiana e inizia uno stage presso il ristorante “Villa Crespi”, sotto la guida dello chef Antonino Cannavacciuolo. Il grande talento e la voglia di imparare gli hanno consentito di iniziare un tirocinio formativo presso l’Osteria Francescana. Oggi continua a lavorare nel ristorante tristellato, ampliando e arricchendo le sue capacità.
CIRCO 8 e ½

sabato 17 giugno
12.30 - 13.30

Luca Marchini


Luca Marchini, un’anima toscana cresciuta a Modena, della cultura gastronomica emiliana e della forte vocazione alla cucina sperimentale ne ha fatto uno stile di vita, un mestiere e un’espressione di crescita personale. Dopo un’intensa formazione in diversi ristoranti stellati tra Italia ed estero, realizza il suo progetto più importante. Il Ristorante L'Erba del Re nasce nel 2003 e nel 2008 ottiene la prima Stella Michelin.
CIRCO 8 e ½

sabato 17 giugno
13.30 - 14.30

Anna Barbina

Ab Osteria Contemporanea, Lavariano


Classe 1985, si laurea in giurisprudenza e inizia la pratica forense, ma dopo qualche mese decide di lasciare l’avvocatura e di rispondere a quel bisogno cresciuto nel tempo di fare della ristorazione non solo un piacere estemporaneo, ma una vera e propria ragione di vita. A 26 anni parte per frequentare l’Accademia guidata dallo chef Niko Romito, consolida la sua esperienza in diverse realtà gastronomiche italiane tra cui la stellata Antonia Klugmann e nel 2018 inaugura la sua AB osteria contemporanea a Lavariano in provincia di Udine. Fondamentale per lei è il legame con il territorio, proprio per questo sceglie di dare nuova vita a uno storico ristorante chiuso da anni e la sostenibilità, che cerca di applicare nella realizzazione del suo locale, nei processi organizzativi del ristorante e nella sua cucina, attenta alle stagionalità, alla provenienza delle materie prime, ai processi produttivi.
CIRCO 8 e ½

sabato 17 giugno
13.30 - 14.30

Francesco Vincenzi

Franceschetta 58, Modena


Francesco Vincenzi nasce a Formigine, a pochi chilometri da Modena nel 1992. Nel 2010 arriva in Osteria Francescana, subito dopo aver frequentato la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni. La sua carriera inizia dalla sala, dove Massimo Bottura lo sprona ad approfondire il suo interesse verso il mondo dell’ospitalità a tutto tondo. In una seconda fase, Francesco sposta la sua attenzione verso la cucina, lavorando per oltre dieci anni per il gruppo Francescana: dapprima nella cucina del ristorante tre stelle Michelin e poi, dal 2017, come Head Chef del bistrot modenese Franceschetta58. Nel corso della sua esperienza ha modo di approfondire il rapporto con gli ingredienti emiliani, così come la relazione con gli artigiani e i produttori del territorio. Supportato da un costante dialogo con Massimo, Francesco crea per Franceschetta58 menù stagionali che esprimono le tradizioni culinarie locali rivisitate con un pensiero contemporaneo e influenzato dai suoi viaggi intorno al mondo. Alla guida di Franceschetta58, Francesco trova il perfetto equilibrio tra sala e cucina, sbucando spesso da dietro al bancone per intrattenersi con gli ospiti. Nel 2019 viene inoltre premiato come uno dei migliori chef italiani Under 30 da Identità Golose.
CIRCO 8 e ½

sabato 17 giugno
19.30 - 20.30

Chiara Pavan

Venissa, Venezia


Chiara Pavan, veronese classe 1985, è chef del ristorante “Venissa” situato sull’isola di Mazzorbo, Venezia. Ha iniziato la sua carriera lavorando in piccoli ristoranti mentre studiava filosofia all’università. Ha frequentato ALMA, la scuola di Gualtiero Marchesi, iniziando così a fare esperienza in ristoranti stellati in giro per l’Italia. Nel 2016 incontra Francesco Brutto (Chef e proprietario di Undicesimo Vineria, Treviso) con il quale inizia una proficua collaborazione. Dal 2017 insieme prendono in gestione la cucina del ristorante “Venissa” dove è Chiara a guidare la brigata. Nel 2019 viene premiata “cuoca dell’anno” per le “Guide dell’Espresso”, “chef internacional” per la rivista “Elle” in Spagna e “Best Female Italian Chef in Europe 2019” per Love Italian Life. A dicembre ha ricevuto infine il premio “miglior chef donna” per la guida Identità Golose 2020.
CIRCO 8 e ½

sabato 17 giugno
19.30 - 20.30

Isabelle Gemmer

Bellas Lokal, Bad Soden am Taunus


Nasce nel 1992 a Bad Soden, in Germania. Spinta dall’amore per il cibo e per la cucina, intraprende subito la carriera da chef con l'obiettivo chiaro di avviare un giorno la sua attività. Le sue prime esperienze sono in Germania, all’interno delle brigate di diversi ristoranti stellati, tra i quali Opus V a Mannheim, The Table ad Amburgo, e Gustav a Francoforte. Un anno fa decide di aprire il suo ristorante nella sua città natale, a Bad Soden: bellasLOKAL privilegia i sapori della sua terra, la stagionalità e la qualità delle materie prime.
CIRCO 8 e ½

sabato 17 giugno
20.30 - 21.30

Marta Cerbino

Languorino, Montefiascone


Nasce a Roma nel 1989 e inizia qui il suo percorso nel mondo della cucina grazie all'esperienza presso La Pergola, sotto la guida dello chef Heinz Beck. Mossa dalla voglia di nuove esperienze approda poi nella cucina del ristorante Villa Fiordaliso, dove, sotto la guida dello chef Riccardo Camanini approfondisce le basi della cucina italiana e francese alla quale si appassiona al punto di trasferirsi a Parigi a "Le Chateaubriand" dove insieme allo chef Iñaki Aizpitarte sperimenta una cucina di mercato ma al contempo innovativa. In Italia, si stabilizza infine a Montefiascone, bellissimo borgo affacciato sul lago di Bolsena nel cuore della Tuscia, e apre Languorino, ristorante che gestisce assieme al suo compagno Stefano Serafini con il quale condivide una visione della cucina che tenda a valorizzare i prodotti locali, collaborando a stretto contatto con molte aziende agricole biologiche del territorio.
CIRCO 8 e ½

sabato 17 giugno
20.30 - 21.30

Massimiliano Mussoni

La Sangiovesa, Santarcangelo di Romagna


Massimiliano Mussoni è un cuoco di paese, nel senso più bello possibile, professionista capace con radici solide e tanta passione. La sua storia è caratterizzata da una carriera quasi tutta a La Sangiovesa di Santarcangelo di Romagna, 20 anni di militanza quotidiana per diventare quello che in termini sportivi si chiama una bandiera. La sua cucina attinge a piene mani dalla tradizione, oggi con la complicità di una filiera speciale, quella dell’azienda agricola Tenuta Saiano che produce vino, salumi e carni di cortile in esclusiva per l’osteria. La storia di Massimiliano è quella di una crescita continua che lo pone oggi tra i migliori cuochi italiani, ben oltre la cifra, spesso sottovalutata, della cucina tradizionale e popolare che lui ha portato ad un rango altissimo.
CIRCO 8 e ½

sabato 17 giugno
21.30 - 22.30

Emilie Qvist Kjaergaard

Alla ricerca del suo nuovo spazio


Viene dalla Danimarca di Matt Orlando (Amass) e Christian Puglisi (Relae) dove ha lavorato, prima di completare la sua formazione dal Dan Barber del Blue Hill Stone Barns nello stato di NY. Per due anni si presta all’insensato esperimento di Medvind, opentable nel più remoto villaggio di pescatori, all’estremo ovest della Danimarca, o il lavorismo dettato dal flusso delle maree. È una chef e una imprenditrice ed ha un ristorante a Hanstholm, nella Danimarca settentrionale. È appassionata di ingredienti biologici e sapori di erbe nella natura - e sa come fare cibo con grande gusto, divertimento ed esperienza. Di nuovo libera delle sue azioni, e con tutta la vita davanti a lei, Emilie quest’anno ha scelto AlMeni, appena reduce dal clamoroso successo d’un pop up a Zurigo, per fare il suo debutto italiano.
CIRCO 8 e ½

sabato 17 giugno
21.30 - 22.30

 

domenica 18 giugno 2023


CIRCO 8 e ½



Martina Mosco

brododigò, Ferrara


Martina Mosco nasce a Piove di Sacco nel 1985. Durante la scuola alberghiera ad Adria, muove i primi passi nel mondo della ristorazione con un’esperienza decennale al ristorante “Antica Osteria Cera”, oggi bistellato. A Londra la sua formazione viene svoltata da due fondamentali esperienze di cucina al Maze di Gordon Ramsey e all’Oblix di Reiner Becker. Tornata in Italia, nel 2015 arriva a Ferrara dove comincia il suo percorso ad Apelle, prima come dipendente, poi come socia, per aprire poi, nel 2021, brododigò, una trattoria di pesce contemporanea, nuova nell’idea, che nel nome si rifà a una preparazione antica, il brodo di go (nome popolare del ghiozzo).
CIRCO 8 e ½

domenica 18 giugno
12.30 - 13.30

Vania Ghedini

Sesamo, Marrakech


Nasce nel 1987 in terra ferrarese dove trascorre la propria infanzia nel forno di proprietà dei nonni giocando con pane, pasta fresca e dolci. Dopo l’istituto alberghiero si iscrive al Corso Superiore di Cucina Italiana presso ALMA, grazie al quale perfeziona le tecniche di cucina e alimenta la voglia di imparare. Terminati gli studi e lo stage, al Rigoletto di Reggiolo, si trasferisce in Francia per l’apertura di un ristorante italiano e, una volta rientrata, accetta la proposta di Luciano Tona di ritornare ad ALMA come docente del corso di tecniche di base. Nel 2016 arriva nel Gruppo Alajmo e, dopo qualche mese, si occupa dell’apertura di AMO Venezia all’interno del T Fondaco dei Tedeschi. Due anni dopo, decide di affrontare una nuova sfida seguendo la famiglia Alajmo fino in Marocco, per occuparsi dell’apertura del Ristorante Sesamo all’interno del Royal Mansour Marrakech, dove oggi lavora.
CIRCO 8 e ½

domenica 18 giugno
12.30 - 13.30

Giuseppe Gasperoni

Il Povero Diavolo, Torriana


Romagnolo classe 1990, nasce e cresce tra i fornelli familiari di Casa Zanni di Villa Verucchio, storico locale di cucina romagnola per generazioni di riminesi e turisti. Dopo gli studi alberghieri ha lavorato nella brigata del suo maestro Riccardo Agostini a Il Piastrino di Pennabilli per 6 anni, di cui gli ultimi due come secondo. Con un po' di ambizione e di incoscienza nel 2018 decide di prendere in mano l’Osteria del Povero Diavolo e nel 2019 il Gambero Rosso lo annovera tra i migliori 30 Under 30, i quindici chef e altrettanti responsabili di sala che meglio rappresentano le qualità dei giovani professionisti del settore. Nel 2020 a 30 anni appena compiuti e con una pandemia in corso, la legittimazione più preziosa: la stella Michelin.
CIRCO 8 e ½

domenica 18 giugno
13.30 - 14.30

Naifa Mulla

Naifa, Tel Aviv


Lavora al fianco dei migliori chef di Israele, perfezionando le sue abilità ogni giorno, fino a diventare una delle migliori cheffes di Israele. Il suo ristorante pop up con “L-28 POPUPproject” la sprona ad aprire un ristorante tutto suo, che porta con orgoglio il suo stesso nome, a Tel Aviv, in uno degli edifici storici di Neve Tzedek. La sua è una cucina contemporanea con un profondo legame con il suo passato; l’esperienza culinaria al suo ristorante è un viaggio tra passato e presente, con calore umano e raffinata eleganza. Naifa è la prima chef a portare la cucina “Shami” nel cuore dell’industria culinaria di Tel Aviv con un’interpretazione moderna e con grandi sapori.
CIRCO 8 e ½

domenica 18 giugno
13.30 - 14.30

Massimo Spigaroli

Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense


Classe 1958, nasce, vive e cucina a Polesine Parmense. Dopo la Scuola Alberghiera di Salsomaggiore (di cui diverrà docente), fa esperienze nei migliori 5 stelle in Italia e all’estero, vince premi di prestigio ed è ospite di diversi programmi di cucina. Massimo Alberini, giornalista, gastronomo e vice presidente dell'Accademia della Cucina Italiana lo chiama ad insegnare cucina parmigiana alla Scuola del Gritti di Venezia. Nel frattempo porta la sua cucina a Parigi, Strasburgo, Madrid, Buenos Aires, Lussemburgo, Vienna, Bourg en Bresse, Monaco, Sofia, Abu-Dhabi. Durante le visite dei Presidenti della Repubblica alla Città di Parma, prepara per loro pranzi di gala e nel 2007 è il Principe Carlo d’Inghilterra a chiedergli una consulenza come gastronomo e norcino nella sua farm-tenuta in Galles.
CIRCO 8 e ½

domenica 18 giugno
19.00 - 20.00

Marina Gasi

Marina Restaurant, Novigrad


Classe 1983, nasce in Istria e, dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore in management e turismo, frequenta una scuola di Make-up Art, senza mai approcciarsi alla cucina a livello professionale, pur essendo cresciuta in una famiglia di ristoratori. Il ristorante di famiglia chiude nel 1992, anno in cui muore il padre. Marina gestisce un bar a Novigrad, insieme al marito che la sprona a riavviare l’attività dei genitori. Nel 2011, quando riapre le porte del ristorante della famiglia inizia a cucinare da autodidatta. Da quel momento comprende che stare in cucina è il modo migliore per esprimere se stessa, ogni giorno.
CIRCO 8 e ½

domenica 18 giugno
19.00 - 20.00

Giovanna Guidetti

La Fefa, Finale Emilia


Per inseguire i suoi sogni, ha rinunciato a una carriera in banca già avviata, naturale seguito di importanti studi in Legge e in Marketing ed è ripartita dai corsi serali dell’Alberghiero: il coraggio di Giovanna Guidetti è stato ripagato da una carriera che le ha portato non solo la sua Osteria con locanda, la Fefa, a Finale Emilia, ma anche il ruolo di ambasciatrice della cucina del suo territorio nel mondo.
CIRCO 8 e ½

domenica 18 giugno
20.00 - 21.00

Alessandra Del Favero

Il Carpaccio, Parigi


Veneta, classe 1988, dopo essersi diplomata alla famosa scuola di cucina di Alma, decide di tornare sulle Dolomiti per approfondire le sue conoscenze culinarie nell'hotel di famiglia a San Vito di Cadore. Nel 2012, incontra Oliver Piras al ristorante Da Vittorio, tre stelle Michelin, a Brusaport e, accomunati dalla passione per la gastronomia, diventano partner sia in cucina che nella vita. Tre anni dopo aprono Aga, il ristorante situato nell'hotel a conduzione familiare di Alessandra nelle Dolomiti, che nel 2016 viene premiato con la sua prima stella Michelin. Oggi si uniscono a Il Carpaccio presso Le Royal Monceau - Raffles Paris per conquistare la Città delle Luci, una nuova sfida che non vedono l'ora di affrontare.
CIRCO 8 e ½

domenica 18 giugno
20.00 - 21.00

Ivan Milani


Classe 1971, compie un lungo ed avventuroso percorso prima di arrivare ai fornelli. Nel 1997 rileva lo storico Caffè Elena in piazza Vittorio e lo trasforma nel primo Wine - bar di livello di Torino, con più di 1600 etichette in cantina. Nel 2003, forte del successo di critica e di pubblico, apre il suo primo ristorante dove ancora si occupa solo della sala, ma inizia un processo di trasformazione e avvicinamento alla sua autentica passione: cucinare. Nel 2009 si sposta al Catiza, nel cuore di Alba e arrivano i primi riconoscimenti ufficiali per questo “chef tardivo”. Dal 2012 conduce la cucina del San Quintino Resort di Busca, dove il primo anno conquista le 2 forchette del Gambero Rosso, i 15/20 della Guida dell’Espresso e la Corona Radiosa della Guida Critica e Golosa di Massobrio. Dal 2016 Ivan Milani ha accettato la sfida di dare un volto e una personalità a Piano35, il ristorante sulla sommità del grattacielo costruito da Renzo Piano nel cuore di Torino.
CIRCO 8 e ½

domenica 18 giugno
21.00 - 22.00

Avivit Priel Avichai

Ouzeria, Tel Aviv


Israelita, classe 1966 è chef e proprietaria del ristorante OUZERIA a Tel Aviv dal 2012. Premiata come miglior chef donna dell'anno 2017, inizia i suoi studi nella scuola di cucina “Tadmor” dove ha potuto affinare le sue competenze di pasticceria per poi studiare a “Dan- art of cooking" nel 1996 e "Bishulim" nel 2011. La sua è una cucina mediterranea fresca e gioiosa fatta dei migliori prodotti delle forniture regionali.
CIRCO 8 e ½

domenica 18 giugno
21.00 - 22.00
 

EDIZIONI PASSATE


 

2022


All'edizione 2022 sono stati protagonisti Jessica Rosval, Matteo Zonarelli, Simone Tondo, Giorgio Clementi, Tomer Tal, Riccardo Forapani e Virginia Cattaneo, Jeffrey Vella, Francesco Vincenzi, Pavlos Kiriakis, Matteo Salbaroli, Letizia Vella, Mattia Borroni, Fatih Tutak, Michele Bacilieri, Mirali Dilbazi, Mario Ferrara, Marco Ambrosino, Isa Mazzocchi, George Papazacharias e Thanos Feskos, Giovanni Cuocci, Florencia Montes, Raffaele Liuzzi, Andrea Medici.

 

2021


All'edizione 2021 sono stati protagonisti Jessica Rosval, Bernardo Paladini, Allen Huynh, Riccardo Forapani, Gian Paolo Raschi, Céline Pham, Mattia Borroni, Silver Succi, Takahiko Kondo, Simone Salvini, Matteo Zonarelli, Davide Di Fabio, Massimiliano Poggi con Riccardo Agostini, Anne Legrand and Clio Modaffari, Giovanna Guidetti, Athos Migliari.

 

2020


All'edizione 2020 sono stati protagonisti Takahiko Kondo, Marco Ambrosino, Mariano Guardianelli, Jessica Rosval, Luigi Sartini, Giuseppe Rambaldi, Gianluca Esposito, Chiara Pavan, Dario Picchiotti, Sarah Cicolini, Omar Casali, Stella Shi, Daniele Baruzzi, Antonio Ziantoni, Claudio Di Bernardo, The Giglio Boyz, Alessio Malaguti, Giorgio Servetto, Gianluca Gorini, Giuliano Baldessari, Emilio Barbieri, Antonio Zaccardi, Stefano Ciotti, Lorenzo Lunghi.

 

2019


Alla sesta edizione sono stati protagonisti Romain Tischenko, Giovanni Cuocci, Francisco Cardenas, Mattia Borroni, Jordan Bailey, Rino Duca, Dalad Kambhu, Michele Bacilieri, Jefferson Alvarez, Mario Ferrara, Giovanni Passerini, Franco Cimini, Marie-Victorine Manoa, Marco Cavallucci, Colombe Saint-Pierre, Luca Marchini, Tom Anglesea, Matteo Salbaroli, Bledar Kola, Raffaele Liuzzi, Kim Mikkola, Evelyn Kim, Tim Butler, Simone Tondo, Davide Di Fabio.

 

2018


Alla quinta edizione sono stati protagonisti Paulo Airaudo, Terry Giacomello, Adrian Klonowski, Alberto Faccani, Katsumi Ishida, Massimiliano Mascia, Tekuna Gachechiladze, Massimiliano Poggi, Garima Arora, Silver Succi, Lukas Mraz, Daniele Minarelli, Felix Schellhorn, Agostino Iacobucci, Nikita Sergeev, Athos Migliari, Céline Pham, Claudio Di Bernardo, Pedro Pena Bastos, Fabio Rossi, Santiago Lastra Rodriguez, Giovanna Guidetti, Simone Tondo, Takahiko Kondo.

 

2017


Alla quarta edizione sono stati protagonisti Zaiyu Hasegawa, Gian Paolo Raschi, Chiho Kanzaki, Federico D’Amato, João Rodrigues, Omar Casali, Simone Tondo, Luigi Sartini, Arnaud Lavardin, Dario Picchiotti, Jose Delgado, Daniele Baruzzi, Rafa Salinas, Gianluca Esposito, James Lowe, Piergiorgio Parini, August Lill, Gianluca Gorini, Konstantin Filippou, Mariano Guardianelli, Emily Walden Harris, Paolo Teverini, Karime Lopez Moreno Tagle, Davide Di Fabio.

 

2016


Alla terza edizione sono stati protagonisti Leonardo Pereira e Takahiko Kondo, Emilio Macias e Gianluca Gorini, Niklas Ekstedt e Giovanni Cuocci, Mathias Bernwieser e Silver Succi, Sebastian Myers e Gianpaolo Raschi, Tabata Hanninen & Ludovic Mey e Rino Duca, Sven Chartier eEmilio Barbieri, Rose Green e Terry Giacomello, Simone Tondo e Alessio Malaguti, Rosio Sanchez e Aurora Mazzucchelli, Diego Prado e Mariagrazia Soncini, Philipp Rachinger e Stefano Ciotti.

 

2015


Per la sua seconda edizione il parterre di chef ha confermato i criteri di qualità, prestigio e ricerca: Davide di Fabio e Leandro Carreira, Franco Cimini e Simone Tondo, Fabio Rossi e Vladimir Muhin, Athos Migliari e Meng Zijun, Luca Marchini e Tatiana Levha, Fabrizio Mantovani e Bertrand Grebaut, Piergiorgio Parini e Guillaume Monjuré, Mattia Borroni e Kemal Demirasal, Massimo Spigaroli e Junya Yamasaki, Mario Ferrara e Fabian van Hauske & Jeremiah Stone, Gian Paolo Raschi e Sven Wassmer, Raffaele Liuzzi e Lee Tiernan.

 

2014


Alla sua prima edizione Al Mèni ha ospitato: Takahiko Kondo e Virgilio Martinez ,Isa Mazzocchi e Simone Tondo, Max Poggi e Dario Puglia, Max Mascia e Sven Wassmer, Sam Nutter e Ricardo Chaneton, Fabrizio Mantovani e David Jesus, Silver Succi e Matt Orlando, Piero Di Diego e Cristian Puglisi, Piergiorgio Parini e Claudio Cesena, Matthieu Rostain-Tayard e Paolo Raschi, Leandro Carreira e Riccardo Agostini, Tomas Kavcic e Alberto Faccani.